Come associazione, l’AIPS non ha solo individui come membri, ma piuttosto stili di Pencak Silat che sono rappresentati da una scuola in Italia. Possono farne parte:
- Tutte le realtà italiane del Pencak Silat che aderiscono approvando e supportando gli obbiettivi dell’AIPS.
- Chiunque, società o atleta voglia dedicarsi alla pratica sportiva e candidarsi per partecipare alle gare nazionali e internazionali.
L’Associazione Italiana Pencak Silat prenderà in considerazione qualsiasi istruttore adeguatamente formato e qualificato con sede in Italia, il cui club / scuola esiste da almeno un anno e che può fornire un riscontro scritto dall’organismo nazionale o internazionale da cui proviene il loro stile di Silat.

Impegni da rispettare
Diventare membro dell’AIPS comporta il rispetto dei 5 impegni del praticante (Pesilat Pledge) indicati dalla PERSILAT, ovvero:
- Un pesilat ha una mente e un carattere nobili.
- Un pesilat onora i suoi simili, ama l’amicizia e la pace.
- Un pesilat pensa e agisce sempre in modo positivo, creativo e dinamico.
- Un pesilat sostiene la verità, l’onestà e la giustizia, ed è sempre resiliente nell’affrontare qualsiasi affare o tentazione.
- Un pesilat è sempre responsabile delle sue parole e azioni

Chi non è di nostro gradimento
Non abbiamo bisogno di quantità ma di qualità
Vogliamo creare un ambiente sano e pulito in linea con i valori indicati dalla PERSILAT ai quali aderiamo in modo convinto. Per farla breve, preferiremmo non aver a che fare con tutte quelle persone:
- In malafede, carenti di valori etici e morali,
- Che pensano esclusivamente al proprio tornaconto
- Prive di buona educazione e rispetto per il prossimo
- Che passano il tempo a parlar male dei propri colleghi