Associazione Italiana Pencak Silat
Domande frequenti
Cos’è l’AIPS?
L’ AIPS è l’unica organizzazione Nazionale ufficialmente riconosciuta dalla Federazione europea Pencak Silat EPSF con sede a Londra, Regno Unito e dalla Federazione internazionale PERSILAT con sede a Jakarta, Indonesia. Questo riconoscimento consente alle scuole affiliate e ai loro membri di partecipare a competizioni nazionali e internazionali, inclusi campionati europei e mondiali.
Cosa fa l’AIPS?
- Organizza competizioni sportive
- Partecipa alle competizioni internazionali ufficiali rappresentando l’Italia.
- Organizza Corsi di formazione tecnici, arbitri, giudici del Pencak Silat Sportivo
- Organizza Corsi di Seni e Tanding per atleti
Perchè affiliarsi all’AIPS?
Affiliarsi all’AIPS significa entrare a far parte di una comunità dove condividere esperienze, costruire relazioni, creare progetti comuni sia sportivi che artistici, dove ci si supporta a vicenda, ci si forma professionalmente con la possibilità di dare vita a un nuovo progetto di lavoro o con l’opportunità di aumentare gli orizzonti di quello già in atto
Come fare per affiliarsi?
La prima cosa da fare è contattarci tramite email (link contatto) dove ci si presenta specificando la propria qualifica marziale, la scuola di appartenenza e relativo Caposcuola. Risponderemo subito a eventuali richieste di ulteriori informazioni e fisseremo un appuntamento telefonico.
Perchè chi fa tradizionale dovrebbe fare anche l’Olah raga?
Perchè lo sviluppo delle competizioni sportive è di vitale importanza per la diffusione di tutto il movimento del PS italiano di qualsiasi genere esso sia, risponde alle esigenze psicofisiche dei giovani ampliando la pratica a nuove fasce di età con la possibilità di mettersi in gioco in competizioni sportive riconosciute dalle Organizzazioni Internazionali.
Può un singolo pesilat affiliarsi all’AIPS?
Nonostante L’AIPS prediliga associare club è possibile tesserare anche singoli individui se questi hanno intenzione di partecipare alle gare o frequentare i corsi di formazione organizzati dall’AIPS.
Sono previsti campi studio estivi o simili?
Si, abbiamo già preso accordi con rifugi montani adatti allo scopo nel Parco delle Dolomiti Friulane. Riteniamo che ritrovarsi a praticare insieme in mezzo alla natura sia il miglior modo per fare Silat. Sarà fondamentale la collaborazione e supporto dei vari Maestri/club.
L’AIPS è la filiale italiana della PERSILAT?
L’ Associazione Italiana Pencak Silat (AIPS) nasce proprio dalla esigenza della Federazione internazionale PERSILAT di poter riconoscere anche in Italia, come avviene negli altri Paesi d’Europa, una sola organizzazione in rappresentanza della grande maggioranza dei pesilat (praticanti) italiani. L'aspetto sportivo è lo strumento ideale per creare "unità nella diversità" un punto in comune per tutte le scuole a prescindere dallo stile praticato. Non dobbiamo poi scordare che se vogliamo operare sul territorio usufruendo delle agevolazioni fiscali concesse allo sport dobbiamo dimostrare di fare effettivamente pratica sportiva. Se di stili tradizionali che si concentrano sull’autodifesa o espressione artistica ce ne sono a centinaia il Pencak Sportivo è uno solo, si chiama “Olah raga” ed è quello che ci permette di rientrare nella categoria sport (sia da combattimento che artistici).
Hai altre domande?
Scrivi una email, ti risponderemo quanto prima