Pencak Silat
Sviluppo sportivo, tutela culturale & formazione.
In linea generale, come organo ufficiale della PERSILAT, siamo tenuti a svolgere essenzialmente i seguenti quattro compiti:
- Sviluppare l’aspetto sportivo del Pencak Silat “Olah raga.”
- Rappresentare l’Italia presso le competizioni Internazionali.
- Riunire sotto un’unica organizzazione tutte le scuole (Perguruan) italiane in buona fede.
- Tutelare/promuovere la cultura e tradizione del Pencak Silat fungendo da punto di informazione autorevole per tutti gli interessati alla disciplina.
Come base di partenza abbiamo le scuole dei fondatori e ovviamente ci auguriamo quanto prima l’adesione di quanti più club. Non appena possibile organizzeremo, insieme ai nostri club, il primo campionato nazionale di Pencak Silat (riconosciuto dalla Federazione Internazionale PERSILAT). A fine emergenza sanitaria decideremo la data.
1. Sviluppare l’aspetto sportivo del Pencak Silat
Olah raga / Silat Sport
Troviamo sia estremamente importante per il futuro dell’intero movimento del PS italiano sviluppare, come nel resto del mondo, l’aspetto sportivo della nostra arte marziale. Si tratta di un nuovo settore di attività indirizzato soprattutto a un pubblico giovanile.
L’Olah Raga è il primo dei quattro aspetti del PS e riguarda il lavoro sulle abilità fisiche. Poi abbiamo lo studio tecnico/marziale con il Bela Diri, l’artistico con il Seni e il mentale/spirituale con l’Olah Batin. Il Pencak Silat è l’insieme di questi quattro aspetti. Ogni pesilat dovrebbe esprimere nella pratica abilità fisiche, tecniche, artistiche e mentali. O almeno a questo dovrebbe mirare.
. Di seguito alcuni dei motivi per cui riteniamo importante dare vita al settore sportivo:
- Offrire a scuole e praticanti nuove opportunità di confronto, condivisione, socializzazione,
- Aumentare il numero di appassionati coinvolgendo tramite lo sport le fasce d’età più giovani. Fondamentale per il futuro.
- Contribuire con il nostro operato a far riconoscere al Pencak Silat lo status di disciplina olimpica aprendo nuovi orizzonti a tutto il movimento italiano.
- Favorire “L’unità nella diversità” creando un punto/attività in comune fra tutte le scuole, base di partenza per costruire insieme una forte comunità italiana del Pencak Silat
Abbiamo intenzione di farlo nel seguente modo:
- Dando vita sia a campionati nazionali ufficiali (riconosciuti dalla PERSILAT e aperti esclusivamente agli atleti dei club iscritti all’AIPS) sia a competizioni sportive non ufficiali aperte a tutti.
- Supportando e promuovendo i nostri futuri club affiliati intenzionati a organizzare competizioni regionali o provinciali.
- Invitando autorevoli Maestri internazionali per svolger seminari di introduzione o approfondimento.
- Organizzando, su richiesta, corsi di formazione di vario livello nelle diverse categorie di gara dell’Olah raga.
2. Rappresentare l’Italia presso le competizioni Internazionali
Abbiamo esordito ufficialmente nel 2019 presso il Campionato Europeo Open svoltosi a Den Haag in Olanda. Francesco Desomaro, atleta dell’Accademia Arcipelago Udine, ha gareggiato nella categoria Seni / Jurus tunggal ottenendo uno storico terzo posto.
Per la prima volta, e per di più all’esordio, un pesilat italiano è salito sul podio. Una grande soddisfazione e un ottimo auspicio per il futuro.
Con l’affiliazione di nuovi club ci auguriamo di avere la possibilità di portare alle competizioni internazionali i migliori pesilat italiani. Sarà compito della commissione tecnica selezionare i migliori atleti fra tutti i praticanti dei club affiliati che si metteranno in luce nelle gare nazionali.
3. Unire sotto un’unica organizzazione le scuole italiane
Unità nella diversità
Dobbiamo fare il possibile per riunire sotto un unico ente tutte le scuole italiane interessate a collaborare per il bene del Pencak Silat. Sviluppare il settore sportivo per coinvolgere maggiormente i giovani e tutelare promuovendo con il rispetto dovuto l’aspetto culturale/tradizionale sono i punti cardine.
I nominativi di tutti i Club nostri affiliati verranno comunicati alla PERSILAT ed entreranno cosi ufficialmente a far parte della grande famiglia del PS Internazionale.
4. Tutelare la cultura e tradizione del Pencak Silat
Il Pencak Silat è una disciplina antica ricca di storia e tradizioni da sempre considerato tesoro culturale dei popoli malesi, nel 2019 è entrato a far parte dei beni immateriali dell’umanità riconosciuti dall’UNESCO. Fornire informazioni storiche/culturali autorevoli su tutto il mondo del PS, combattere la disinformazione o la malafede nel divulgare notizie non reali rappresenta un obbligo morale per chiunque ami il Pencak Silat.
Corsi di formazione Pencak Silat
L’AIPS non si occupa della formazione in stili tradizionali, questa è compito di ogni singolo Maestro affiliato, bensì tratta della formazione di atleti, tecnici, arbitri e giudici nelle discipline sportive previste dal Olah Raga.