Olah raga
Le competizioni sportive del Pencak Silat
L’aspetto sportivo “Olah raga” svolge l’importante ruolo di possibile punto d’incontro fra tutti i diversi stili di Pencak Silat. Una serie di competizioni di diverso genere con regole definite danno modo a tutti i praticanti di qualsiasi scuola di Pencak Silat di potersi confrontare gareggiando con i propri coetanei.
Sebbene “Olah raga”, l’aspetto sportivo del Pencak Silat, sia stato sviluppato solo di recente, si sta rivelando particolarmente popolare fra i giovani sia in Asia che nel resto del mondo.
Dal 1987 in continua evoluzione
L’esordio ufficiale del Pencak Silat in ambito sportivo internazionale risale al 1987 presso l’evento “Sea games XIV” tenutosi a Giakarta. Da allora in un clima di fratellanza e sportività in conformità con i valori di tutta la comunità del Pencak Silat vengono periodicamente organizzati, sotto l’egida della PERSILAT, campionati a livello Nazionale, Continentale e Mondiale che hanno come unico regolamento di gara quello indicato dalla Federazione Internazionale PERSILAT.
Qualsiasi pesilat (studente della disciplina) membro di una scuola (Perguruan) di Silat riconosciuta può, dopo aver superato una procedura di selezione, partecipare a questi campionati.
I valori del pesilat.
La PERSILAT ha definito 5 impegni (conosciuti come Pesilat Pledge) che ogni singolo praticante (pesilat) deve sempre rispettare e dichiarare prima di qualsiasi campionato:
Un pesilat:
- Ha una mente e un carattere nobili.
- Onora i suoi simili, ama l’amicizia e la pace.
- Pensa e agisce sempre in modo positivo, creativo e dinamico.
- Sostiene la verità, l’onestà e la giustizia, ed è sempre resiliente nell’affrontare qualsiasi affare o tentazione.
- Un pesilat è sempre responsabile delle sue parole e azioni.
Il Silat Sport/Olah raga comprende quattro categorie di gara
Le categorie di gara del Silat Sport /Olah Raga sono quattro, tre facenti parte dell’aspetto Seni/Arte e una dedicata al combattimento sportivo:
- I. TANDING (Match) combattimento sportivo libero
- II. TUNGGAL (a solo) forma artistica a solo
- III. GANDA (in coppia) combattimento tradizionale predefinito
- IV. REGU (Squadra) forma artistica in squadra
Tanding, il combattimento.
Con il termine “Tanding” viene indicato il combattimento sportivo a mani nude si svolge tra due concorrenti provenienti..
Seni, le competizioni artistiche.
Le competizioni artistiche comprendono tre categorie di gara: il Jurus tunggal (forma a solo), il Jurus regu..
Corsi di formazione
L’AIPS non si occupa della formazione in stili tradizionali, questa è compito di ogni singolo Maestro affiliato, bensì tratta della formazione di atleti, tecnici, arbitri e giudici nelle discipline sportive previste dal Olah Raga.
Sportivo o Tradizionale?
Prenotati per il prossimo corso di formazione in Silat Sport / Olah raga organizzato da noi, oppure informati sui corsi di stili tradizionali organizzati dai Maestri affiliati.