L’Arte Marziale del sud-est asiatico
“Pencak Silat è una forma di arti marziali. Deve essere usato per la difesa personale, non per ferire altre persone. Non può essere usato per creare e sostenere il male. Il Pencak Silat deve difendere i deboli, deve difendere la pace, creare amicizia e fratellanza. Il Pencak Silat deve essere una forma di combattimento per la pace, per sostenere i deboli, per sostenere i poveri, non per creare difficoltà, non per creare sofferenza, non per creare nemici, ma per promuovere l’amicizia e l’armonia tra tutte le persone, di tutte le religioni “.
Sig. Prabowo Subianto, presidente PERSILAT
Pencak Silat è il termine usato per identificare una forma unica di arte marziale radicata nella cultura malese che si estende attraverso l’Indonesia, la Malesia, Singapore, il Brunei Darussalam, le Filippine del sud e la Tailandia del sud e in altri luoghi abitati da gruppi etnici malesi.
In Indonesia, il termine “Pencak” viene comunemente usato a Giava e Madura, il termine Silat invece, viene utilizzato a Sumatra e nelle altre regioni malesi, entrambi i termini si possono tradurre con “Arte Marziale”.
La fusione di queste due differenti espressioni culturali in un nome comune che potesse rappresentare il gran numero di scuole e stili sparsi in tutto l’arcipelago ebbe luogo nel 1948 a Surakarta (Giava centrale) in concomitanza con la fondazione della Federazione Nazionale Indonesiana: Ikatan Pencak Silat Indonesia (I.P.S.I.), e si è realizzata formalmente nel 1973 quando i rappresentanti delle diverse scuole si sono accordati per usare il termine “Pencak Silat” nei discorsi ufficiali, pur mantenendo l’uso dei termini originali a livello locale.
Successivamente il nome è stato adottato ufficialmente dalla Federazione Internazionale “PERSILAT” ed è ora utilizzato da tutti i suoi membri sparsi nel mondo
Storia.
Gli antenati del popolo malese hanno creato e usato il Pencak Silat come mezzo di autodifesa fin dai tempi preistorici traendo ispirazione dalla natura circostante, dal modo di combattere degli animali.
Di cosa si tratta.
Il Pencak Silat è un’arte marziale ricca di stili, movimenti, tecniche e filosofie diverse. In generale possiamo distinguere quattro aspetti: Bela diri, Olah raga, Seni, Olah batin.
Organi di tutela.
La PERSILAT (Federazione Internazionale) nasce come conseguenza dello sviluppo della disciplina fuori dalla regione di origine, in particolare in Europa e in Australia..
Risposte utili
Alcune domande e relative risposte per saperne di più su questa antica arte marziale. Se hai ulteriori dubbi non esitare a contattarci ti risponderemo quanto prima
Sportivo o Tradizionale?
Prenotati per il prossimo corso di formazione in Silat Sport / Olah raga organizzato da noi, oppure informati sui corsi di stili tradizionali organizzati dai Maestri affiliati.