Che cos’è il Pencak Silat?
Il Pencak Silat è un'arte di autodifesa ereditata, preservata e promossa da secoli dalle popolazioni del sud-est asiatico.
Cos’è la PERSILAT?
PERSILAT è l'abbreviazione di Persekutuan Pencak Silat Antarabangsa o International Pencak Silat Federation (IPSF) fondata l'11 marzo 1980 a Giacarta.
Qual’è la differenza tra PERSILAT e pesilat?
PERSILAT è l'abbreviazione speciale di Persekutuan Pencak Silat Antarabangsa mentre Pesilat è l'atleta o praticante del Pencak Silat.
Quali sono gli aspetti del Pencak Silat?
- L'aspetto sportivo. L’allenamento per ottenere forma fisica e risultati sportivi.
- L'aspetto autodifesa ovvero l’apprendimento di abilità utili per difendersi efficacemente.
- L'aspetto artistico. L'esibizione della bellezza del movimento integrata con altri elementi artistici come la musica tradizionale, gli abiti tradizionali e le cerimonie culturali.
- Aspetto mentale e spirituale che comprende gli insegnamenti per rafforzare la capacità di autocontrollo e migliorare la nobiltà del carattere
Quali sono i doveri/valori di un pesilat?
I doveri/valori di ogni pesilat sono racchiusi in 5 (cinque) impegni che devono essere dichiarati da ogni singolo pesilat prima di qualsiasi campionato: 1) Un Pesilat ha una mente e un carattere nobili. 2) Un Pesilat onora i suoi simili, ama l'amicizia e la pace. 3) Un Pesilat pensa e agisce sempre in modo positivo, creativo e dinamico. 4) Un Pesilat sostiene la verità, l'onestà e la giustizia, ed è sempre resiliente nell'affrontare qualsiasi affare o tentazione. 5) Un Pesilat è sempre responsabile delle sue parole e azioni
Com’è organizzato il Silat nel mondo?
L’ organizzazione a capo di tutto il movimento, quella ufficiale riconosciuta dai Governi e dal CIO, è la Federazione Internazionale PERSILAT con sede presso il Padepokan centro nazionale del Pencak Silat sito a Jakarta capitale dell’Indonesia. Al secondo livello della scala gerarchica ci sono le Federazioni Continentali come nel nostro caso la”European Pencak Silat Federation” poi al terzo livello troviamo le organizzazioni Nazionali come la nostra, quella olandese, tedesca, francese ecc.. e infine ci sono i club, i singoli centri sportivi affiliati alle Federazioni/Associazioni Nazionali.
Queste che ho descritto sono le organizzazioni riconosciute dagli Enti ufficiali (Governativi e/o sportivi), quelle che, tanto per capirci, hanno voce in capitolo e lavorano per portare il PS ai Giochi Olimpici.
Qual’è lo scopo delle Federazioni ufficiali? A cosa servono?
Hanno diversi scopi, in linea generale possiamo definirli organi di sviluppo sportivo e di tutela storico/culturale della disciplina, servono a collegare, unire, coordinare le varie scuole sul territorio, a organizzare attività comuni, mirano a essere punti di riferimento autorevoli per tutto il pubblico interessato dove trovare informazioni certe e indicazioni utili. Per merito del lavoro di queste organizzazioni l’aspetto sportivo del PS ha avuto uno sviluppo a livello mondiale molto importante a tal punto da essere preso in considerazione dal Comitato Olimpico Internazionale. Sarà il lavoro d’insieme di questi organismi a far diventare il PS una disciplina olimpica portando enorme beneficio a tutto il movimento (pensate solo alla visibilità). Ma senza il contributo delle singole scuole sul territorio non si va da nessuna parte, solo se saremo uniti ce la faremo. L’affiliazione di ogni singolo club alle Federazioni/Associazioni Nazionali riconosciute è l’unico modo per far sapere ufficialmente quanti siamo al CIO.
Pencak Silat si riferisce a qualche religione?
No. Pencak Silat non ha niente a che fare con nessuna religione. Tutti possono diventare pesilat indipendentemente dalla loro religione.
Qual’è la differenza fra il Silat tradizionale e quello sportivo?
Il Pencak Silat tradizionale è formato da centinaia di stili ognuno con la propria storia, obiettivi, bagaglio marziale/ culturale che li caratterizza. Il Pencak Silat sportivo denominato "Olah Raga" è stato creato per essere il punto in comune, di unione per tutti i praticanti a prescindere dallo stile praticato. La disciplina comprende due categorie di gara: le competizioni artistiche e il combattimento sportivo, il programma tecnico, regolamenti e modalità sono uguali per tutti.
Cosa significa Olah raga?
È il nome indonesiano per indicare l’aspetto sportivo del Pencak Silat.
Hai altre domande?
Scrivi una email, ti risponderemo quanto prima